Progetto di torri eoliche in calcestruzzo
Le torri delle turbine eoliche sono strutture soggette a carichi dinamici importanti e richiedono attenzione nella progettazione dei dettagli così come una buona comprensione del comportamento dinamico generale. Il mercato sta progressivamente spingendo verso il basso il costo di tali strutture, richiedendo così continui miglioramenti e ottimizzazioni nei processi di progetto e costruzione. La progettazione di una torre in calcestruzzo richiede la verifica della struttura nel suo insieme e la verifica dei giunti di collegamento lungo il fusto.
Utilizziamo metodi analitici e numerici per calcolare le forze interne nella torre e procedere alla necessaria verifica. Il tipo di modello utilizzato dipende in gran parte dallo scopo dello studio:
- Progettazione
- Due diligence
- Ottimizzazione
- Valutazione della struttura esistente
Quando richiesto, facciamo largo uso di analisi non lineari per sfruttare al massimo le risorse dei materiali.
Comportamento strutturale
La progettazione di una torre eolica richiede una profonda conoscenza della dinamica strutturale e della meccanica dei materiali. I componenti/parti della torre sono sempre soggetti ad azioni dinamiche che causano l’accumulo di fatica nei materiali e nelle connessioni.
Pertanto, i calcoli statici lineari da soli non sono sufficienti per eseguire la progettazione di queste strutture altamente sensibili al vento. Inoltre, per le torri in calcestruzzo la transizione dallo stato integro allo stato fessurato è di particolare importanza quando si tratta di definire la struttura di carico.
Le analisi non lineari del calcestruzzo sono spesso usate per valutare il comportamento post-fessurazione della torre sotto carichi estremi. La riduzione della rigidezza deve essere attentamente valutata e discussa con il team di calcolo dei carichi. Il suo impatto sulla risposta della struttura, sulla durata e sulla manutenzione è di fondamentale importanza.
Analisi numeriche
Il calcolo analitico manuale può essere fatto facilmente per la progettazione strutturale di torri eoliche in calcestruzzo. Fornisce già buoni risultati per una soluzione economica della struttura. Tuttavia, quando è necessario migliorare e ridurre i costi, è necessaria una maggiore attenzione ai dettagli. Usiamo l’analisi non lineare del calcestruzzo proprio per mettere a punto le previsioni ottenute dai calcoli fatti a mano. Diverse soluzioni tecniche possono essere considerate quando si analizzano le condizioni di servizio o di carico ultimo dato, che queste si influenzano a vicenda. A volte, servono analisi numeriche costose a livello computazionale per ottenere anche piccoli risparmi. Tali analisi possono diventare necessarie anche nella fase di valutazione delle strutture esistenti nei seguenti casi:
- Estensione della durata di vita
- Miglioramenti strutturali
- Valutazione dell’integrità/affidabilità strutturale
Forniamo supporto per tutte le esigenze di progettazione e verifica e la scelta del tipo di indagine viene sempre presentata e discussa con il Cliente in base all’obiettivo specifico.