Modellazione 3D
Nel progetto di fondazioni per turbine eoliche, la modellazione 3D è utilizzata per controllare ogni singolo elemento della fondazione, comprese le barre di rinforzo.
Questo permette una rapida individuazione dei conflitti e allo stesso tempo un calcolo preciso delle quantità finali
Interpretazione risultati
Il post processing dei risultati è molto importante per noi per:
- Raccogliere sufficienti informazioni dall’analisi e nella forma giusta
- Permettere un rapido controllo dei dati critici
- Fornire input alla progettazione
- Produrre risultati riassuntivi per i rapporti e gli incontri con il Cliente
La maggior parte degli strumenti che utilizziamo sono creati internamente, dandoci il pieno controllo del processo di progettazione e verifica. Per questo motivo, siamo anche molto flessibili nell’adattare i nostri algoritmi a standard internazionali diversi da quelli Italiani ed Europei quando necessario e/o richiesto dal Cliente. Quando possibile, eseguiamo i nostri progetti seguendo principalmente gli Eurocodici e il Model Code come riferimento.
Analisi numeriche
I modelli numerici agli E.F. sono utilizzati per valutare la distribuzione delle forze interne nella fondazione. Un’attenta analisi numerica è importante per ottenere:
- Una stima affidabile della risposta strutturale
- Impatto dei parametri di ingresso sulla risposta strutturale
Utilizziamo software consolidati per eseguire simulazioni numeriche e li integriamo con procedure interne per facilitare l’input, il post-processing e la fase di progettazione. Il ricorso a codici aggiuntivi è utile per:
- Ridurre i tempi di progettazione e di calcolo
- Ridurre gli errori
- Permettere un controllo efficiente delle simulazioni
Possono essere utilizzati diversi tipi di modelli:
- Modelli analitici o “globali”
- Modelli numerici semplificati
- Modelli numerici dettagliati
La scelta tra i diversi modelli risiede nel tipo di problema in esame: progetto, due diligence o valutazioni integrità. Illustriamo sempre ai nostri Clienti le diverse alternative e i loro vantaggi e svantaggi.
Documentation
La documentazione di progetto deriva da modelli 3D della struttura in calcestruzzo, comprese le armature e altri elementi incorporati (quando disponibili). Normalmente la documentazione progettuale è suddivisa in un livello “base”, adatto a valutazioni preliminari e comparazioni di costi, e un livello di definizione “dettagliato” che viene poi utilizzato ai fini della certificazione. Inoltre, viene prodotta una documentazione “costruttivo” per consentire un livello di dettaglio più raffinato, adatto a un’esecuzione sicura e affidabile in sito.
Su richiesta, possiamo anche fornire il disegno dettagliato delle attrezzature di cantiere, come gli elementi per le casseforme e i loro accessori. Questi elementi sono normalmente di competenza dell’Appaltatore dei lavori civili.